Fatturazione elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 aprile 2013, entrato in vigore il 6 giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge 244/2007, art. 1 commi da 209 a 214.
In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere dal 31 marzo 2015, non potrà più accettare fatture che non siano trasmesse in forma elettronica secondo il formato di cui all’allegato A “Formato delle fattura elettronica” del citato DM n. 55/2013.
Trascorsi 3 mesi questa Amministrazione non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Il Codice Univoco Ufficio è una informazione obbligatoria della fattura elettronica e rappresenta l’identificativo univoco che consente al Sistema di Interscambio (SDI), gestito dall’Agenzia delle Entrate, di recapitare correttamente la fattura elettronica all’Ufficio destinatario.
L’informazione relativa al Codice Univoco Ufficio deve essere inserita nella fattura elettronica.

Per la predisposizione della fattura elettronica, si raccomanda all’allegato A al DM n. 55/2013 ed alle “specifiche tecniche operative del formato della fattura del sistema di interscambio”. A completamento del quadro regolamentare, si segnala che l’allegato B “Regole tecniche” al citato DM 55/2013, contiene le modalità di emissione e trasmissione della fattura elettronica alla Pubblica Amministrazione per messo dello SDI, mentre l’allegato C “Linee Guida” del medesimo decreto riguarda le operazioni per la gestione dell’intero processo di fatturazione. Si invita, infine, a voler verificare, per quantodi proprio interesse, la documentazione sulla predisposizione e trasmissione della fattura elettronica al Sistema di Interscambio disponibile sui siti www.indicepa.gov.itwww.fatturapa.gov.it.

Premesso quanto sopra, si riporta il Codice Univoco Ufficio dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini (ufficio unico deputato alla ricezione delle fatture elettroniche) a cui dovranno essere indirizzate, a far data dal 01.04.2015, le fatture elettroniche per ciascun contratto in essere.

Si comunicano di seguito, ai fini degli adempimenti riportati sopra, i dati necessari ai fine della compilazione della Fatturazione Elettronica nei confronti dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini:

Denominazione Ente: Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini
Codice Univoco ufficio: UFVOJR

Codice fiscale del servizio di F.E. 91030780406
Indice PA: Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Rimini
Email  PEC: ordinevet.rn@pec.fnovi.it

A seguito della pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale n. 144 del 23 giugno 2017 della legge n. 96 del 21 giugno 2017, di conversione del decreto-legge n. 50 del 24 aprile 2017 si comunica che codesto Ordine Provinciale, in quanto amministrazione pubblica non economica definita ai sensi dell’articolo 1 comma 2 della legge n. 196/2009, è stato assoggettato a partire dal 1 luglio 2017 al regime dello Split payment (IVA scissa), ai sensi del novellato art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972.

Le fatture elettroniche trasmesse al nostro ente dal 1° luglio 2017 dovranno essere redatte, secondo le regole generali di emissione indicando sia la base imponibile che l’IVA (con l’aliquota propria dei beni ovvero dei servizi prestati) con l’annotazione scissione dei pagamenti.

Il suddetto meccanismo (Split Payment) prevede che al fornitore del bene o del servizio l’Ordine Provinciale eroghi l’importo del corrispettivo al netto dell’IVA indicata in fattura, che verrà versata direttamente all’Erario dallo stesso Ordine Provinciale.

Split payment (scissione dei pagamenti) art. 17-ter del D.P.R. n. 633/1972